Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Città Sant'Angelo San Gabriele arc.

San Gabriele arc.

Parrocchia "S. Gabriele Arc." di Collecorvino (Pe) nella Forania di Città Sant'Angelo

Cenni Storici

Il suo nome significa Forza o Potenza di Dio.

- Gabriele profetizza a Daniele l'avvento del Messia (Dn 9,1-21);
- appare a Zaccaria "in piedi, alla destra dell'altare dell'incenso" per annunciare Giovanni Battista, precursore dell'Emmanuele (Lc 1,10-20);
- porta alla vergine Maria il più grande messaggio di gioia che l'umanità abbia mai ricevuto: l'Incarnazione del Salvatore, segno dell'infinito amore del Signore (Lc 1,26-38).

Arcangelo dello Spirito Santo, Gabriele è il messaggero per eccellenza. E' attraverso di lui che il Signore trasmette i grandi annunci al suo popolo. Ed è sempre lui che soffia la Forza dello Spirito Santo necessaria ad accogliere e testimoniare la Parola. Angelo del primo appello e della consacrazione del cuore, Gabriele suscita lo zelo apostolico e veglia sulla comunicazione santa fra gli uomini. Oggi, in un tempo in cui l'umanità soffoca sotto una cappa di piombo, in cui è forte la tentazione di arrendersi alla disperazione, invochiamo questo alleato celeste. In tempo di pericolo i suoi avvertimenti hanno preservato la famiglia di Nazaret da ogni avversità. Affidiamo a lui le nostre famiglie e Dio stenda su di loro la sua mano.

Orario delle S. Messe

Periodo Invernale (Settembre - Giugno)

Dal Martedì al Sabato
  • ore 8.00 Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine