Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Pescara Nord Cristo Re

Cristo Re

Parrocchia "Nostro Signore Gesu' Cristo Re dell'Universo" di Pescara (Pe) nella Forania di Pescara Colli

La chiesa di Cristo Re è una chiesa cattolica di Pescara, ubicata in Via del Santuario, civico 160. È stata costruita alla fine degli anni sessanta.

È una parrocchia dal 1973; è tenuta dai Padri Gesuiti.

È una chiesa di stile moderno, che ricorda una chiesa di montagna. Lungo le pareti diverse finestre piuttosto piccole. Ha un'unica navata, spaziosa, senza cappelle. Piuttosto larga verso l'ingresso, va restringendosi e crescendo in altezza verso il presbiterio, sormontato da una guglia con vetri, da cui entra molta luce sull'altare e il presbiterio.

In fondo al presbiterio, si trova un crocifisso di legno. Sulle pareti, piuttosto spoglie, si trovano due grandi pannelli formati da riquadri in ceramica, opera diCastelli, con due scene: una è la guarigione del paralitico ad opera dell'apostolo Pietro, con la scritta: "Nel nome di Gesù Nazareno, cammina"; l'altra con l'immagine della Madonna.

Sulla parete all'ingresso si trova un Cristo in croce, di legno policromo e vestito con paramenti liturgici, immagine di Cristo Re, a cui la chiesa è dedicata. Sempre sul fondo, un grande tondo raggiato, in legno, con il monogramma IHS.