Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Pescara Nord Gesù Buon Pastore

Gesù Buon Pastore

Parrocchia "Gesu' Buon Pastore" di Pescara (Pe) nella Forania di Pescara Nord

Nel quartiere era l'unica chiesa sufficientemente spaziosa per accogliere i residenti della zona che, dopo la distruzione della guerra, stava diventando un quartiere residenziale, pertanto le religiose, meglio conosciute a Pescara come Suore Ravasco dal nome della loro fondatrice "Eugenia Ravasco", aprirono la chiesa ai fedeli. Eretta canonicamente nel gennaio del 1973, la chiesa venne posta generosamente a servizio pastorale della zona con la denominazione di "Parrocchia Gesù Buon Pastore", con una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Antonio Iannucci, Arcivescovo di Pescara-Penne, l'8 dicembre 1975. L'attuale parroco, don Giorgio Wegelin, tra il 1992 e il 1994, fece realizzare dei lavori di restauro all'esterno e all'interno della chiesa, sistemando un nuovo altare in marmo, un mosaico nella parete edificata al centro, con incastonato un tabernacolo ricoperto di foglia d'oro all'interno e di oro zecchino all'esterno, incorniciato da simboli eucaristici in ceramica di fattura artigianale. Ai lati dell'altare spiccano due quadri a olio sul legno, raffigurati il Buon Pastore e la Sacra Famiglia, dipinti da Marisa De Aloisio. Sopra il tabernacolo si staglia un bel crocifisso che occupa metà della parete. La chiesa parrocchiale si presenta ora sufficentemente ampia (sono stati ricavati quattro nuovi spazi per incontri e catechismo) e adatta allo svolgimento delle funzioni liturgiche, animati da gruppi giovanili, di preghiera, Scouts, movimenti vari e delle stesse Suore Ravasco. La chiesa attuale favorisce particolarmente l'interiorità e la preghiera nel raccoglimento.