Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Pescara Nord Trasfigurazione del Signore

Trasfigurazione del Signore

Parrocchia "Trasfigurazione del Signore" di Pescara (Pe) nella Forania di Pescara Colli.

Nella zona di Colle Marino di Pescara il 2 febbraio 1966 fu eretta dal sottoscritto una nuova Parrocchia per il servizio religioso di quel popoloso quartiere e fu intitolata alla Immacolata Concezione.

La Bolla di erezione fu riconosciuta civilmente il 10 novembre 1967. La vita parrocchiale va prendendo un incremento sempre maggiore e già emergono i primi frutti in seno al mondo giovanile, al mondo famigliare, al mondo dei lavoratori.

All’atto di erezione della Parrocchia non si tenne conto che nella stessa Città di Pescara esisteva ed esiste la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria e cioè un titolo che comporta la stessa verità religiosa e la stessa devozione.

Il Parroco della Immacolata Concezione a più riprese e al nome del popolo ha fatto presente questa circostanza e anche ultimamente mi ha ricordato lo stesso inconveniente.

Dopo aver riflettuto a lungo sulla situazione;

In considerazione che l’esempio e la devozione verso la Madre di Dio generata senza macchia vengono abbondantemente inculcati in Pescara nella Parrocchia cittadina del Cuore Immacolato di Maria e che in questa Parrocchia la festa titolare viene celebrata, come in quella della Immacolata Concezione, l’8 dicembre di ogni anno;

Tenendo presente che la Parrocchia della Immacolata Concezione sorge in Colle Marino di Pescara e cioè in un colle visibile da tutta la città;

Nel ricordo biblico del Signore che sui colli compì molteplici eventi salvifici e tra questi quello luminoso della Trasfigurazione, rievocato nella liturgia il 6 agosto di ogni anno;

Tenendo presenti i canoni 1168 e 1419-1430 del C.J.C.;

Dopo aver interpellato in merito il Capitolo Cattedrale e il Parroco interessato, col presente atto

DECRETIAMO

Che il titolo della Parrocchia della Immacolata Concezione in Colle Marino di Pescara in avvenire venga mutato in quello «Trasfigurazione del Signore» sia per quanto attiene alla Chiesa parrocchiale, sia per quanto riguarda il Beneficio parrocchiale.

Possa la radiosa figura del Salvatore divenire per la Parrocchia che ne porterà il nome e per la intera nostra Città segno, stimolo, protezione e auspicio di migliore avvenire.

Il presente decreto entrerà in vigore il 1° luglio 1974.

Pescara, 9 giugno 1974, festa della SS. Trinità.

La parrocchia della Trasfigurazione del Signore è, fino a diversa comunicazione, invitata a vivere la vita ecclesiale presso la vicina comunità di Cristo Re dell'Universo.

Per informazioni: tel. 0854153552