Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Pescara Porta Nuova San Cetteo

San Cetteo

Parrocchia "S. Cetteo, V. M." di Pescara (Pe) nella Forania di Pescara Porta Nuova

L'edificio costruito dal 1933 al '38 su progetto dell'architetto C. Bassani, sorge sul sito di una precedente chiesa dedicata a San Cetteo patrono di Pescara.

L'imponente cattedrale, denominata 'Tempio Nazionale della Conciliazione'; nel suo impianto architettonico e nel rivestimento in pietra locale, richiama forme di antiche chiese romaniche abruzzesi.

L'interno, a pianta di tipo basilicale, è a tre navate con presbiterio rialzato da una gradinata.

Nella cappella sinistra del transetto sorge il monumento sepolcrale di Luisa d'Annunzio, madre del poeta. A lato della cappella è custodito un dipinto raffigurante l'estasi di san Francesco, attribuito al Guercino, donato da Gabriele d'Annunzio.