Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Pescara Sud San Marco evangelista

San Marco evangelista

Parrocchia "S. Marco Ev." di Pescara (Pe) nella Forania di Pescara Sud

La Parrocchia è stata eretta canonicamente il 1° ottobre 1983 dall’allora Arcivescovo della Diocesi di Pescara-Penne mons. Antonio Jannucci, affidandola alle cure pastorali di Don Vincenzo D’Addario, Vicario Generale della Diocesi.

Il 3 settembre 1985 a don Vincenzo, nominato a reggere la centrale parrocchia del Sacro Cuore, gli succede don Giorgio Campilii, che resterà parroco per 23 anni. In questi anni la parrocchia cresce nella fede, speranza e amore e… anche materialmente! Da una prima sistemazione provvisoria nei locali del primo piano di un palazzo, ad un centro parrocchiale vero e proprio con un piano chiesa e ben tre piani per le attività pastorali, oltre all’abitazione del parroco, un ampio parcheggio, un parco giochi per bambini e dei campi di calcio.

Nell’ottobre 2007 l’Arcivescovo, mons. Tommaso Valentinetti, decide di creare l’unità pastorale delle parrocchie di San Marco Evangelista e del Beato Nunzio Sulprizio, nominando don Giorgio parroco di entrambe le parrocchie.

Nell’ottobre 2008 l’Arcivescovo decide di cambiare: unisce pastoralmente la parrocchia di San Marco con la vicina Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, e manda come parroco dell’unità pastorale Don Valentino Iezzi, coadiuvato da Don Michele Mosca, come vicario parrocchiale, trasferendo don Giorgio alla parrocchia dello Spirito Santo. Nel febbraio del 2009, in seguito alla rinuncia di don Valentino, don Michele diventa amministratore parrocchiale della Chiesa di San Marco, venendo a cessare di fatto l’unità pastorale con la parrocchia di San Gabriele.

Per avere maggiori informazioni sulla storia della nostra parrocchia, i parroci, le vocazioni avute al suo interno in questi anni, CLICCA QUI