Tu sei qui: Home Luoghi Foranie Spoltore Sant'Antonio ab.

Sant'Antonio ab.

Parrocchia "S. Antonio Ab." di Pianella (Pe) nella Forania di Spoltore

Cenni storici

Fondata nel 1571 dalla Provincia Terra di Lavoro, passò quattro anni dopo alla Provincia d’Abruzzo. Fu sede dei capitoli provinciali d’Abruzzo del 1680, 1736 e 1758. Il convento venne soppresso durante il governo napoleonico, ma la chiesa venne officiata dai religiosi fino al 1860. Il convento fu riaperto dalla Provincia Romana nel 1943. Sia la chiesa di S. Antonio Abate che il santuario del Carmine officiate dai carmelitani, hanno avuto dopo il 1945 dei restauri che nulla hanno tolto allo stile originario, come ad esempio il bel barocco di stile napoletano del Carmine. I carmelitani sono molto amati dai pianellesi, in quanto gli unici religiosi presenti nella città. Pianella rimane l’unico convento carmelitano presente oggi in Abruzzo. La parrocchia è viva nelle sue varie associazioni ed il TOC è uno dei più numerosi della Provincia. La devozione profonda al Carmelo di Pianella ha dato all’Ordine Carmelitano numerosi religiosi approdati anche al sacerdozio.