Tu sei qui: Home Uffici Beni Culturali

Beni Culturali

Tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali appartenenti alla Diocesi.

Il servizio dell'ufficio

L’Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali ha la finalità di coadiuvare in forma stabile l’Ordinario in tutto ciò che riguarda la conoscenza, la tutela e la valorizzazione, l’adeguamento liturgico e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici e dell’arte sacra.

In particolare, mantiene i contatti e collabora in forma esclusiva con le Soprintendenze competenti per il territorio nelle materie, nei modi e secondo le procedure previste dall’Intesa; inoltre opera con gli altri Enti pubblici e privati, che per diversi motivi propongono iniziative riguardanti i beni ecclesiastici.

Essendo, infatti, entrata in vigore la nuova normativa, ogni intervento su beni mobili o immobili di proprietà ecclesiastica necessita del duplice nulla osta della Diocesi e della Soprintendenza, ottenibili esclusivamente tramite questo Ufficio.

Le competenze si estendono anche agli archivi storici, alle biblioteche, ai musei e alle collezioni di proprietà degli Enti ecclesiastici esistenti nella diocesi.

All’ Ufficio per l’Arte Sacra e i Beni Culturali fa capo la Commissione per l’Arte Sacra, quale organo consultivo dell’Ordinario in materia di arte per la liturgia e i beni culturali.

Il decreto di istituzione della Commissione diocesana per l'arte sacra e i beni culturali ecclesiastici e lo statuto che ne regola l'attività

Museo diocesano

Il museo diocesano nella città di Penne (Pe)

Leggi il resto