Tu sei qui: Home Uffici Caritas Attività Area prossimità Famiglie al centro

Famiglie al centro

(Via Attiglio Monti, 8 Pescara - Tel.085/6921292 - centroascolto@caritaspescara.it)

…da dove siamo partiti

Famiglie al centro Famiglie al centro brochure

Il Progetto "Famiglie al centro" nasce dall'esigenza, rilevata dall'osservazione e dalla lettura dei disagi registrati attraverso le richieste di aiuto pervenute al Centro d'Ascolto Diocesano, agli enti locali, alle Caritas parrocchiali e alle associazioni di volontariato, di offrire un intervento condiviso e mirato per il sostegno alla famiglia. Il progetto è cofinanziato dal Comune di Pescara attraverso il Piano Sociale Regionale 2011-2013 e dal 15 novembre 2013 è stato potenziato grazie al programma attuativo regionale del fondo per le aree sottoutilizzate PAR FAS Abruzzo 2007-2013.

…perché

Questo progetto è promotore dell’ascolto e della presa in carico delle famiglie, per favorire l’accesso a misure di sostegno al reddito nell’ambito di micro-progetti individualizzati orientati alla promozione e/o alla riconquista dell’autonomia del nucleo familiare. In particolare, l’innovazione è proprio quella di creare uno spazio e un percorso privilegiato per quelle famiglie che si accostano per la prima volta ai Servizi e sono quindi ancora sconosciute alla Caritas ed al Segretariato sociale del Comune

…con chi

Il progetto è rivolto a famiglie residenti nel Comune di Pescara con figli minori a carico.

… attraverso

É attivo uno sportello presso il Centro di Ascolto Diocesano della Caritas di Pescara dove le persone e le famiglie in difficoltà possono rivolgersi per essere ascoltate, accompagnate e prese in carico. L’intervento, svolto da operatori e volontari, intende orientare, mediare ed accompagnare ai servizi sociali, sociosanitari educativi e del privato sociale avvalendosi della rete collaborativa tra Caritas ed istituzioni presenti sul territorio con la finalità ultima di definire un progetto ad hoc di sostegno per uscire dalla condizione di disagio nella quale si è venuta a trovare.

Non ci sono attualmente criteri su cui effettuare la ricerca. Aggiungili usando la scheda "criteri".