Tu sei qui: Home Uffici Catechesi Archivio Mandato Catechistico, 15 novembre 2015

Mandato Catechistico, 15 novembre 2015

Sarà conferito a Catechisti e Educatori di parrocchie, movimenti e associazioni della nostra diocesi

Informazioni minime

Il 15 novembre 2015, alle 18.15 appuntamento nella Chiesa dello Spirito Santo per alcune informazioni da parte dell'Ufficio Catechistico Diocesano e per prepararci alla Santa Messa

Alle 18,30 celebrazione della Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Tommaso con conferimento del MANDATO CATECHISTICO ai catechisti e agli educatori della nostra diocesi

Una sintesi della celebrazione

«Il tuo aiuto Signore ci renda sempre lieti nel tuo serviziocatechisti lietigioiosi, pieni di entusiasmo, caricati al massimo, perché solo se contagiano amore consegnano amore».

I fedeli presenti domenica nella chiesa dello Spirito Santo

Lo ha affermato domenica sera l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinettipronunciando l’omelia della Santa messa in cui ha conferito il mandato ai catechisti e agli educatori giunti da ogni parrocchia della diocesi nella chiesa pescarese dello Spirito Santo: «Ma se siamo ammusoniti – aggiunge il presule – di fronte alle persone a cui vogliamo trasmettere la fede non solo con le parole, ma anche con le opere, con la preghiera e con l’impegno in mezzo al mondo, certamente qualcosa dobbiamo rivedere perché solo nella dedizione al Signore, fonte di ogni bene, possiamo avere felicità piena e duraturaSiate felici di essere catechisti, siate felici di ricevere un mandato simbolico e spirituale. Siate feliciperché la felicità è la nostra forza che sconfigge anche le potenze del male».

Potenze del male che saranno annientate nel giorno del giudizio finale di Dio, quando il Signore tornerà sulla Terra, riportato dalla pagina del libro dell’Apocalisse al centro del Vangelo della scorsa domenica: «Noi – osserva l’arcivescovo Valentinetti – troppo spesso confondiamo questa esperienza del giudizio con la paura di essere giudicati, ma non dobbiamo avere paura nel dire che saremo giudicati perché il massimo della giustizia di Dio è la misericordia e il massimo della misericordia di Dio è la sua giustizia».

Da qui l’ammonimento: «Dobbiamo avere – esorta il presule – questa saggezza di mente e di cuore per dire a tutti che se saremo vigilanti, dice il profeta Daniele, i saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento. Coloro che avranno condotto molti alla giustizia, risplenderanno come le stelle. E sapete chi sono coloro che avendo condotto molti alla giustizia, dove la parola giustizia è adoperata come giusto rapporto tra uomo e Dio, risplenderanno come il firmamento? Non inorgoglitevisiete voisiamo noiSiete voi catechistisono i presbiterii diaconii vescovi, il Papa perché il nostro servizio è indurre molti, tutti, affinché vivano il giusto rapporto con Dio. E allora, forse, risplenderemo come lo splendore del firmamento. Che bella speranza, che bella certezza. Il Signore non ci lascia soli».

L'arcivescovo Valentinetti conferisce il mandato a catechisti ed educatori

i

Quindi al termine dell’omelia l’arcivescovo di Pescara-Penne ha conferito il mandato: «Carissimi catechisti ed educatori – afferma monsignor Tommaso Valentinetti – l’azione pastorale della Chiesa ha bisogno della cooperazione di moltiperché le comunità e i singoli fedeli possano giungere a una maturità della fede, che annuncino costantemente con la celebrazione e con la vita. Tale cooperazione viene proposta a voi che vi dedicate al servizio della catechesi, condividendo con gli altri ciò che voi stessi avete imparato a vivere e a celebrare. Per ciascuno di voi benediciamo ora il Signoreimplorando la luce e la forza dello Spirito Santo di cui avete bisogno per il compimento del vostro servizio ecclesialeGuarda con bontào Padrequesti tuoi figli che si offrono per il servizio della catechesiConfermali nel loro proposito con la tua benedizioneperché sull’ascolto assiduo della Tua Parola, docili all’insegnamento della Chiesa, si impegnino a servire i fratelli che tutti insieme servono con generosa dedizione, a lode e gloria del tuo nome, per Cristo nostro Signore».

Da laporzione.it: