Tu sei qui: Home Uffici Catechesi La Formazione Biblica per catechisti, educatori e animatori di pastorale biblica Alcune attività dell'anno 2014-2015. Settimana Biblica Regionale 2015: "Dal Vangelo ai Vangeli"

Settimana Biblica Regionale 2015: "Dal Vangelo ai Vangeli"

In studio sui vangeli sinottici, per leggere e comprendere i testi

Scheda di iscrizione

Scarica qui la tua scheda di iscrizione, riempila, scansionala e inviala a catechesi@diocesipescara.it

scheda iscrizione Settimana biblica.pdf — PDF document, 458 kB (469148 bytes)

Bibliodramma e cineforum serali

Nelle serate della Settimana Biblica si alterneranno degli incontri di Bibliodrammatica con serate di Cineforum. Ecco qui il programma specifico

Carissimi,

nell'ambito della Settimana Biblica Abruzzese e Molisana che si terrà dal 29 giugno al 3 luglio presso l'Oasi dello Spirito, ci saranno:
- 2 incontri serali di Bibliodrammatica nei giorni 29 giugno e 1 luglio alle ore 21,00 - sempre nella sede della settimana di studio - tenuti dal nostro Beniamino Cardines.
- 2 proiezioni di cineforum nei giorni 30 giugno e 2 luglio tenuti dal prof. Emidio Santicchia.

A questi incontri potranno accedervi di diritto coloro che si sono iscritti alla settimana biblica, ma sarà possibile anche iscriversi esclusivamente agli incontri serali di Bibliodrammatica e di Cineforum, con un contributo di 10,00 euro.
L'iscrizione potrà essere fatta telefonando alla segreteria dell'U.C.D. (331.90.08.528) o mandando una mail (catechesi@diocesipescara.it).
Il Direttore dell'U.C.D.
Don Nando

La locandina

Puoi scaricare qui la locandina della Settimana Biblica con le informazioni essenziali
La locandina
Clicca per vedere l'immagine alle dimensioni originali…
Dimensione: 1.5 MB

Programma del corso

Il programma dettagliato delle relazioni e dei laboratori, oltre alle attività serali di cineforum e di bibliodrammatica

Orari della giornata

ore 9,00 Preghiera

ore 9,15-10,30 Linee teologiche.

ore 10,30-11,00 break

ore 11,00-12,30 Laboratorio metodologico

ore 12,45 Messa

ore 13,30 Pranzo

ore 16,00 Approfondimento monografico

ore 17,00 Break

ore 17,30 Laboratorio Metodologico / Lectio Divina (venerdì)

ore 20,00 Cena

ore 21,30 Attività serali (cineforum, bibliodramma, …)

Programma dettagliato

Lunedì 29

Pomeriggio

1. Presentazione del corso. F. Pallini.

2. Introduzione al tema. “Dal Vangelo ai Vangeli”. M.Tartaglia.

3. Questioni generali sul tema. “Come leggere i Vangeli”. E. Santicchia.

Sera

4. Attività serali. Bibliodramma.

Martedì 30

Mattina

1. Linee teologiche del Vangelo di Marco. “Marco, il Vangelo del discepolo”. E. Santicchia.

2. Laboratorio metodologico. Rabbunì, che io veda di nuovo (Mc 10,51)! Dal cieco di Betsaida al cieco di Gerico”. M. Tartaglia.

Pomeriggio

3. Approfondimento monografico. “Un Vangelo diverso: la fonte Q”. M. Tartaglia.

4. Laboratorio metodologicoLa rialzò prendendola per mano (Mc 1,31). A casa della suocera di Pietro nei tre vangeli”. E. Santicchia.

Sera

5. Attività serali. Cineforum. “Gli insoliti sospetti. Raccontare una storia: questioni di punti di vista”

Mercoledì 1

Mattina

1. Linee teologiche del Vangelo di Matteo. “Libro della generazione di Gesù Cristo, Figlio di Davide, figlio di Abramo” (Mt 1,1). R. Di Paolo.

2. Laboratorio metodologicoSe un uomo ha cento pecore… Lettura sinottica di Luca 15,4-7 e Matteo 18,12-14”. E. Santicchia.

Pomeriggio

3. Approfondimento monograficoMa voi chi dite che io sia? La ricerca del Gesù storico”. M. Tartaglia.

4. Laboratorio metodologico. “Pilato e Giuda di fronte a Gesù” (Mt 27,3-26); “Credere nel Signore che guarisce” (Mt 8,1-17 e 9,18-38). R. Di Paolo.

Sera

5. Attività serali. Bibliodramma.

Giovedì 2

Mattina

1. Linee teologiche del Vangelo di Luca. “Sarete miei testimoni (At 1,8): il racconto di Luca e Atti”. M.Tartaglia.

2. Laboratorio metodologico. Sopra di lui c'era anche una scritta... (Lc 23,38): un tratto della crocifissione in sinossi. E. Santicchia.

Pomeriggio

3. Approfondimento monografico. Solleva una pietra e mi troverai (Vangelo di Tommaso). Il Gesù degli apocrifi”. M. Tartaglia.

4. Lectio Divina. S.E. T. Valentinetti.

Sera

5. Attività serali. Cineforum: “Il Pranzo di Babet, Un racconto cristologico”. E. Santicchia.

Venerdì 3

Mattina

1. Tavola Rotonda.Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente (Mt ____): il racconto di Luca e Atti”. S.E. T. Valentinetti - M. Tartaglia - E. Santicchia - F. Pallini.

2. Elementi per una Sintesi. Quello che abbiamo veduto e udito noi lo annunciamo a voi (1Gv 1,3). Dai vangeli all’annuncio”. F. Pallini.