Tu sei qui: Home Uffici Famiglia Chi siamo - Il logo Il Logo

Il Logo

Logo Ufficiale dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Pescara-Penne

Logo Famiglia

La Croce

Al centro della Pastorale della Chiesa c’è l'incontro con Gesù Cristo.

Gesù è rappresentato dalla croce che unifica e dà la prospettiva di fondo.

Il color rosso della croce richiama l'amore di Dio manifestato in Gesù Cristo, morto e risorto.

Dal mistero pasquale di Cristo scaturisce il sacramento del matrimonio, presenza permanente di Cristo nella coppia:

"Gli sposi sono pertanto il richiamo permanente per la Chiesa di ciò che è accaduto sulla croce. Sono l’uno per l’altra, e per i figli, testimoni della salvezza di cui il sacramento li rende partecipi"
(FC 13)

La croce di colore rosso rimanda anche alle varie forme di sofferenza della vita familiare; ma nello stesso tempo è il segno centrale della speranza cristiana e della redenzione operata da Cristo, che supera ogni sofferenza.

I Semicerchi

semi-cerchi esterni esprimono nell’abbraccio la cura e la tenerezza della Chiesa, la grande famiglia dei figli di Dio, per la famiglia, espressa nei semi-cerchi centrali (marito e moglie) e nei semi-cerchi interni (figli).

I semi-cerchi (e non un cerchio completo) si cercano e tendono l’uno verso l’altro per dire come la comunione e l’unità, su questa terra, non sono mai raggiunte in pienezza.

I Colori

Il colori diversi e complementari, che si richiamano nei tre cerchi, indicano la realtà della famiglia fondata sull’uomo e sulla donna, ed esprimono la bellezza della Chiesa che si manifesta nel maschile e nel femminile: tanti carismi a servizio nella comunione.

Il color azzurro della scritta “Pastorale Familiare” richiama le acque del Battesimo, la base comune di ogni cristiano, di cui il sacramento del matrimonio è specificazione. Allo stesso tempo, richiama Maria, Madre della Chiesa e Regina della Famiglia, protettrice dell’umanità intera.

L'Eucaristia

Visto di fronte il logo fa pensare ad un ostensorio, sul quale si espone solennemente l’Eucaristia, e vuole così sottolineare come il Matrimonio è intimamente legato all’Eucaristia, che del matrimonio cristiano è la fonte e il culmine:

“È in questo sacrificio della nuova ed eterna alleanza che i coniugi cristiani trovano la radice dalla quale scaturisce, interiormente plasmata e continuamente vivificata la loro alleanza coniugale"
(FC 50)

Il logo nel suo insieme raffigura la Chiesa, Famiglia di famiglie.

L’autore è un designer della nostra diocesi: Tony Nevoso. Tra l’altro cantante ufficiale dell’inno della XVI GMG, Roma 2000, l’Emmanuel. Ed è spiegato da don Cristiano Marcucci, direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi.