Tu sei qui: Home Uffici Famiglia Consultorio Familiare Ucipem Servizi offerti

Servizi offerti

L'UCIPEM "assume come fondamento e fine del proprio servizio consultoriale la persona umana e la considera, in accordo con la visione evangelica, nella sua unità integrale, e nella dinamica delle sue relazioni sociali e di coppia, riconoscendola nella sua dignità fin dal concepimento". Offre un servizio consultoriale aperto a tutti, si rivolge ai singoli, alle coppie, ai nuclei familiari, sociali. Il servizio viene prestato da un gruppo di lavoro, formato da operatori sociali che "condividono la concezione della persona in senso evangelico, concordano sugli obiettivi e sulla metodologia comuni, operano secondo la deontologia propria della loro professione e nel rispetto dei valori cui la persona fa riferimento".


(estratto dalla Carta dell'UCIPEM)

Consulenze Ginecologiche

  • Visita ginecologica
  • Pap test
  • Tampone vaginale

Consulenze per sterilità

  • Diagnosi e Consigli su esami specifici per indagare le cause della sterilità.

Consulenze per procreazione responsabile

  • Informazioni per la conoscenza e l'utilizzo dei metodi naturali.
  • Illustrazione dei vari metodi di contraccezione.
  • Conoscenza approfondita della sessualità maschile e femminile.

Consulenza Legale

Consulenza fornita da avvocati esperti in diritto di famiglia circa problematiche giuridiche e processuali in tema di:

  • separazione coniugale (consensuale e/o giudiziale);
  • divorzio congiunto o giudiziale;
  • affidamento figli;
  • nullità ecclesiastica di matrimonio;
  • adozioni;
  • amministrazione di sostegno, inabilitazione e interdizione;
  • questioni di diritto di famiglia in genere.

Mediazione Familiare

Percorso volontario destinato a tutte quelle coppie che, in procinto di separarsi o di divorziare, richiedano il supporto di una figura altamente qualificata.

La coppia che vuole usufruire del servizio di mediazione familiare desidera regolare in maniera costruttiva i rapporti riguardanti i figli (turni di cura, visite, festività) e le questioni patrimoniali (assegno mensile, casa familiare, patrimoni di famiglia).

Lo scopo principale della mediazione è quindi la creazione di un accordo finale, voluto dalla stessa coppia, con la facilitazione del mediatore familiare.

Al servizio di mediazione familiare possono accedere tutte le coppie senza nessuna distinzione: sposate, separate, divorziate, di fatto, con e senza figli.

Chi volesse avere informazioni più approfondite può contattare la segreteria del Consultorio e fissare un appuntamento con il mediatore familiare.

Consulenza Familiare

La Consulenza Familiare si occupa:

-  delle problematiche della persona, della coppia e della famiglia, tenendo conto che ogni individuo è inserito in una storia familiare;

-  delle motivazioni che rendono intollerabile la convivenza o hanno causato la separazione;

-  la stessa, riattivando la comunicazione, può portare un effetto positivo indiretto sui partner che possono riscoprire le proprie risorse e sentirsi più sicuri, ed una diminuzione della rabbia e della sofferenza.

-  si rivolge anche al singolo individuo in difficoltà (difficoltà di adattamento, disarmonie della personalità, conflitti adolescenziali, etc…) e alla famiglia (rapporto genitori-figli, ruolo del genitore, adozione, inserimento sociale, etc…).

Consulenze Sessuologiche

Diagnosi e Supporto per le problematiche inerenti al rapporto sessuale.

Ascolto del caso e valutazione se la problematica è di ordine medico o psicologico.

Se il sospetto è che ci sia una causa di ordine medico si richiede una consulenza sessuologica medica; diversamente si prende in carico il paziente se si ritiene che l'origine sia psicologica, per la relativa psicoterapia.

Consulenza Psicologica

  • ascolto, accoglienza e valutazione del problema;
  • sostegno volto alla prevenzione ed alla gestione delle problematiche psicologiche;
  • eventuale presa in carico.

Consulenza di Coppia

Analisi e definizione del problema di coppia; ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate, al fine di condividere degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno all’interno della relazione con l’altro.

Consulenza Etica

Il servizio di consulenze etiche ha come scopo di aiutare le persone a cogliere la dimensione etico valoriale nella soluzione dei loro problemi, con particolare attenzione al rispetto dell'uomo.

Il consulente etico è un esperto chiamato a dare il contributo della sua competenza per la soluzione dei problemi che il Consultorio Familiare deve affrontare in campo etico.

Gli ambiti di intervento sono:

  • all'interno dell'equipe del consultorio dove ha il compito di richiamare l'attenzione agli aspetti etici e sollecitarla quando non emerga nella discussione di un caso e di dare un contributo per scelte che rispettino l'uomo nella sua integrità; di badare che nelle iniziative di aggiornamento trovi posto anche l'etica;
  • nelle attività di consulenza dove ha il compito di rispondere con la modalità professionale (counseling) alle richieste di consulenza;
  • nell'azione sul territorio ha il compito di contribuire, qualora, si verifichi la possibilità, alla formazione completa delle persone (gruppi, famiglie, coppie), privilegiando l'aspetto etico

Psicoterapia

Individuale

Percorso di individuazione e risoluzione dei conflitti personali, differenziato per i bambini, gli adolescenti e gli adulti. Per i minori di 18 anni è richiesto il consenso di chi esercita la potestà.

di Coppia

Percorso di individuazione e superamento del conflitto di relazione con l’acquisizione degli strumenti per una sana comunicazione e collaborazione reciproca volta al raggiungimento del proprio bene e dell’altro. In particolare i temi riguardano l’incomprensione – il disaccordo – la sessualità – l’insoddisfazione.

Familiare

Incontri con l’intero nucleo familiare, genitori e figli, per meglio condividere situazioni di disagio che si vivono all’interno della famiglia e nel proprio momento di vita. Si affrontano i temi educativi, affettivi ed emotivi. L’obiettivo è offrire strumenti per una sana comunicazione, volti alla risoluzione del conflitto migliorando le qualità della relazione all’interno del nucleo, con il contributo (la visione) di ciascun componente.

di Gruppo

Percorso di psicoterapia in gruppi di 8-20 partecipanti accomunati dalla volontà di risolvere difficoltà legate alla relazione con gli altri e/o a problemi condivisi.
Si costituiscono gruppi omogenei per fasce d’età e per tipologia di problema. Nello specifico si offrono strumenti pe la risoluzione di difficoltà legate all’autostima, all’immagine del proprio corpo e del peso, al rapporto con l’alimentazione, agli attacchi di panico, alle difficoltà di relazione con gli altri.

Problematiche bambini

Supporto ai Bambini che presentano:

  • difficoltà emotive;
  • difficoltà di relazione e socializzazione;

  • disturbi evolutivi del linguaggio (disturbi fonetici e fonologici, balbuzie);

  • difficoltà scolastiche / disturbi specifici d'apprendimento (disgrafia, dislessia);

  • disturbi della sfera alimentare e dell'umore;

  • disturbi dello spettro autistico.

Problematiche adolescenti

Supporto agli Adolescenti che presentano:

difficoltà emotive;
  • difficoltà di relazione e socializzazione;
  • disturbi evolutivi del linguaggio (disturbi fonetici e fonologici, balbuzie);
  • disturbi della sfera alimentare;
  • disturbi dell'umore;
  • disturbi psicopatologici (ansia, attacchi di panico, depressione primaria e reattiva, difficoltà di inserimento sociale,...).

Violenza intrafamiliare

Violenza contro le donne: fisica, sessuale, psicologica, economica.

Mobbing: violenza di un gruppo verso un suo membro.

Stalking: serie di atteggiamenti persecutori tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansiapaura.

Violenza assistita: violenza nell’ambito intrafamiliare e che viene esercitata davanti ai figli, minori, rendendoli così spettatori involontari.

 

Il consultorio accoglie e risponde professionalmente ai bisogni della donna e dei suoi figli che hanno subito violenza, potendo fornire sostegno e consulenza sia psicologica che legale.

Fornisce anche aiuto per insegnare alle donne a riconoscere la violenza, prevenirla ed interromperla, anche con percorsi di informazione strutturati.

Consulenza Psichiatrica

ascolto, accoglienza e valutazione del problema;

  • consulenza specialistica per problemi, difficoltà o disagi relativi alla sfera personale e psichica;
  • è finalizzata allo sviluppo di un piano terapeutico che può svilupparsi sul piano farmacologico e essere affiancato da un percorso di psicoterapia.