Tu sei qui: Home Uffici Missioni Animazione

Animazione

Uno dei compiti principali del CMD è proprio quello di mettersi a servizio dell’animazione missionaria della comunità diocesana nel suo insieme e delle singole parrocchie.

Ottobre missionario

«Il mese di ottobre deve essere considerato, in tutti i paesi, come il mese della Missione Universale. La penultima domenica è chiamata Giornata Missionaria Mondiale e costituisce l’apice della festa della cattolicità e della solidarietà universale» - Giovanni Paolo II, 1980 Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) in poi si è venuta formando nella Chiesa una nuova e più forte coscienza missionaria. Si è fatta strada l’esigenza di un "tempo forte" dedicato alla missione universale della Chiesa. Ecco che - dalla fine degli anni '60 - un’intuizione dell'Opera della Propagazione della fede italiana fece sì che il mese di Ottobre fosse dedicato interamente alla missione universale. Un mese scandito da un itinerario di cinque settimane di cui la Giornata Missionaria Mondiale, fissata per la penultima domenica di Ottobre, costituisce il punto culminante del "Mese Missionario". Questo “tempo forte” è promosso oggi, in tutto il mondo, dalle PP.OO.MM.

Quaresima di Fraternità

È una proposta di animazione, promossa dal CMD, rivolta a tutte le parrocchie della diocesi e a tutte le categorie, per pregare e sostenere la nostra missione di Sapa in Albania.

Missionari Martiri

Ogni anno il 25 marzo, giorno dell'uccisione del vescovo di S. Salvador Oscar Romero, avvenuta mentre celebrava l'Eucarestia, la chiesa propone una giornata di preghiera e di digiuno in memoria di tutti i missionari martiri, in particolare quelli dell'anno appena trascorso.

... nelle parrocchie!

Dallo scorso anno diversi membri del CMD sono impegnati in un censimento nato al fine di scoprire i gruppi missionari presenti nelle parrocchie della diocesi, o comunque di chi si occupa dell'animazione missionaria nelle diverse parrocchie!

... nel territorio!

Già lo scorso anno, ma vorremmo riprovarci anche quest'anno, alcuni membri del CMD hanno girato alcune scuole di Pescara, parlando di mondialità e proponendo un campo di lavoro o di animazione in Albania! La risposta è stata incoraggiante...

Nuovi Stili di Vita

I nuovi stili di vita vogliono far emergere il potenziale che ha la gente comune di poter cambiare la vita propria e del mondo intero mediante azioni e scelte quotidiane che rendono possibili cambiamenti, partendo a un livello personale per passare a quello comunitario fino a raggiungere i vertici del sistema socio-economico e politico verso mutazioni strutturali globali.