Tu sei qui: Home Uffici Missioni Animazione Ottobre missionario

Ottobre missionario

«Il mese di ottobre deve essere considerato, in tutti i paesi, come il mese della Missione Universale. La penultima domenica è chiamata Giornata Missionaria Mondiale e costituisce l’apice della festa della cattolicità e della solidarietà universale» - Giovanni Paolo II, 1980 Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) in poi si è venuta formando nella Chiesa una nuova e più forte coscienza missionaria. Si è fatta strada l’esigenza di un "tempo forte" dedicato alla missione universale della Chiesa. Ecco che - dalla fine degli anni '60 - un’intuizione dell'Opera della Propagazione della fede italiana fece sì che il mese di Ottobre fosse dedicato interamente alla missione universale. Un mese scandito da un itinerario di cinque settimane di cui la Giornata Missionaria Mondiale, fissata per la penultima domenica di Ottobre, costituisce il punto culminante del "Mese Missionario". Questo “tempo forte” è promosso oggi, in tutto il mondo, dalle PP.OO.MM.

Ottobre 2016

"Caro confratello, ti scrivo in occasione dell'ottobre missionario ormai prossimo! Quest'anno abbiamo scelto di non fare una sola Veglia Diocesana, ma di invitarvi a organizzare il momento di preghiera in parrocchia. Il Centro Missionario Diocesano è disponibile a qualsiasi forma di collaborazione per aiutarvi a realizzare l'appuntamento. Diversi, per esempio, sono i missionari che potremmo contattare con voi per una testimonianza alla comunità locale! Non esitate a chiamarmi al numero 349.398110 e alla mail "missione@diocesipescara.it" Vi allego, inoltre, alcuni file.pdf utili:

Leggi il resto