Tu sei qui: Home Uffici Missioni Centro Missionario Diocesano (CMD) Cosa facciamo

Cosa facciamo

Obiettivi, sogni, primi passi...

.

Ci riuniamo come CMD una volta al mese! Tre gli ambiti di lavoro: la formazione, l'animazione e la cooperazione!

I primi due anni abbiamo scelto di puntare innanzitutto sulla FORMAZIONE. Abbiamo chiesto ai Missionari Comboniani di accompagnarci all'inizio di questo cammino, nel 2014 è stato p. Domenico Guarino, nel 2015  p. Alberto Pelucchi.

Per quanto riguarda l'ANIMAZIONE, per ora ci siamo occupati di organizzare e valorizzare i momenti missionari istituzionali: l'Ottobre missionario, l'Infanzia Missionaria, la Quaresima di fraternità e il ricordo dei Missionari Martiri e di quelli diocesani come la Festa dei Popoli.

Abbiamo iniziato, lo scorso anno, un censimento delle realtà missionarie esistenti nelle parrocchie della diocesi, ma è emerso che sono pochissime le parrocchie dove c'è un gruppo missionario; più di frequente è il parroco o un catechista ad occuparsi dell'animazione missionaria durante l'anno!

Da qualche mese è finalmente partito il gruppo diocesano Missio Giovani di cui si occupano Francesca, Dario e Stefano.

Nell'ambito della COOPERAZIONE TRA LE CHIESE, da segnalare il gemellaggio, nato nel 2011, tra la nostra diocesi e quella di Sapa nel nord dell'Albania. Tre laici (Goffredo, Tiziana e Mariapalma),  sono impegnati, come fidei donum, in attività di educazione e evangelizzazione, nella parrocchia di Mabe. Il CMD mantiene i collegamenti con loro, organizza campi di lavoro per adulti, ma anche campi scuola estivi per ragazzi e giovani.

Da molti anni l'ufficio promuove e sostiene anche le adozioni a distanza, tante le famiglie che da anni continuano a mantenere vivo con la loro perseveranza questa forma di cooperazione!

L'animazione nelle parrocchie e il gemellaggio con qualche altra diocesi in Africa e in America Latina, sono i sogni che vorremmo realizzare.