Tu sei qui: Home Uffici Missioni Cooperazione tra le chiese Missionari Diocesani

Missionari Diocesani

Dal 2011 anche la nostra diocesi ha missionari fidei donum!

I missionari fidei donum

Chi sono? Sono preti e/o laici diocesani che hanno accolto l'invito del Vescovo di trascorrere un periodo che può variare dai 3 ai 10 e più anni in un paese di missione in aiuto alle esigenze dell'evangelizzazione. Fidei donum perché "donati" in nome della fede dalla Chiesa pescarese ad una Chiesa sorella per una sorta di scambio di doni, sempre arricchente anche per coloro che poi ritornano in diocesi. Preti e laici aiutati del Centro Missionario Diocesano, che sostiene anche i loro progetti di evangelizzazione e di promozione umana con parte delle offerte che vengono raccolte in diocesi.

Anche la nostra Chiesa diocesana di Pescara si è lasciata coinvolgere profondamente in questo cammino, e dal 2011 un sacerdote e tre laici hanno donato una parte della loro vita a Chiese sorelle.

Missionari Fidei Donum diocesani di Pescara al 2015

• don Giovanni Cianciosi - dal 2011 al 2015 in Albania, a Mabe, diocesi di Sapa - rientrato a Pescara nell'agosto del 2015 e oggi parroco della parrochia "S. Teresa d'Avila" (Spoltore)
  • Mariapalma Di Battista - dal 2011 in Albania, a Gjader, diocesi di Sapa
  • Goffredo e Tiziana Leonardis - dal 2011 in Albania, a Mabe, diocesi di Sapa
  • don Ezio Di Pietropaolo - dal 2015 in Albania, a Mabe, diocesi di Sapa - rientrato a Pescara nel 2016 e oggi parroco a Cellino Attanasio (Te)

per contatti:

mariapalmadiba@hotmail.it
goffredoleonardis@yahoo.it

Missionari nati nella nostra diocesi

Cinzia D'Intino, CEFA - Njombe (TANZANIA)

Sr. Patrizia Mucciante, Suore Domenicane di S. Caterina - Montevideo (URUGUAY)

Sr. M. Clara Chiavaroli, Istituto Ravasco - La Paz (BOLIVIA)

Sr. Graziella De Amicis, Istituto Ravasco - Caracas (VENEZUELA)

Sr. Vera DI Gregorio, Maestre di S. Dorotea - Gitega (BURUNDI)

Chiara Razzi DI Nunzio, Laici Missionari - Kpalime' (TOGO)

P. Luigi Falone, Comboniano - Curitiba (BRASILE):
Pe. Falone nasceu no dia 7 de Maio de 1934 em Pescara-Penne, Itália. Foi ordenado sacerdote em 18 de Março de 1961. Trabalhou no Brasil de 1962 a 1972, em Portugal de 1972 a 1974, no Brasil de 1974 a 1998, na Itália de 1998 a 2005. Desde 2005 está no Brasil. Atualmente está em Curitiba.

Sr. M. Patrizia TImperi, Missionarie della Dottrina Cristiana - S. Cruz de la Sierra (BOLIVIA)

P. Tiberio Scorrano, Carmelitano - Iasi (ROMANIA) - nato a Pianella

Sr. Antonilde Cecchini, Figlie di S. Giuseppe - Byumba (RWANDA)

Sr. Maria Ermina Prosperi, Piccole Sorelle della Sacra Famiglia - Canelones (URUGUAY)

Sr. Annenrica Santone, Piccole Sorelle della Sacra Famiglia - Bahia Blanca (ARGENTINA)

P. Pasquale Marinucci, Dehoniano - Antananarivo (MADAGASCAR)

P. Giuseppe Nicolai, Dehoniano - Shkoder (ALBANIA)

Sr. Maria D'Angelo, Francescana Missionaria di Assisi - Springfield (USA)

Sr. Norberta Petrucci, Francescana Missionaria di Assisi - Springfield (USA)

Sr. M. Rosaria Marrone, Comboniana - Moroto (UGANDA)

Sr. Franca Torlontano, Comboniana - Moroto (UGANDA)

Sr. Paola Orlando, Francescana Alcantarina - Bode (CONGO)

.

ed ancora alcuni missionari dell'Opera di Maria (Focolarini):

Lucia Di Lorenzo - Augsburg

Giuseppina Di Lorenzo - Nairobi (KENYA)

Alberto Di Russo - Tokyo (GIAPPONE)

Maria Luisa Iezzi - El Salvador (SALVADOR)

P. Luciano CiciarellI, Montfortano

nasce a Civitella Casanova (Pe)  il 2 luglio 1936 da Franco e Carolina De Berardinis. È ordinato sacerdote a Loreto Marche il 25 febbraio 1961 dopo gli studi presso il collegio dei Monfortani, ordine fondato nel 1700 da San Luigi de Montfort, in Francia. Nel 1966 venne inviato in Perù.