Tu sei qui: Home Uffici Sovvenire 8xmille Cos'è

Informazioni utili sull'8xmille

L'8xmille è la quota del gettito complessivo dell'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche), già pagata dai cittadini, che lo Stato mette a disposizione dei contribuenti per sceglierne la destinazione per scopi "sociali o umanitari", gestiti dallo Stato, oppure per scopi "religiosi o caritativi", gestiti da confessioni religiose.

• una delle due forme di sostegno economico alla Chiesa Cattolica (l'altra è costituita dalle "offerte deducibili") che ha riscosso il maggior favore da parte dei contribuenti, segno di stima e fiducia nel suo operato.
  • Nato con la legge 222/1985 ma entrato in vigore nel 1990, la parte di questa quota, assegnata dallo Stato alla Chiesa Cattolica, viene così ripartita dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana):
  1. esigenze di culto e pastorale;
  2. interventi caritativi, in Italia e nel terzo mondo;
  3. sostentamento del clero.