BEATA VERGINE MARIA DELLE GRAZIE

Villa Bozza, MONTEFINO, 64030, Italia
Villa Bozza
Montefino

Situata sul colle dove sorgeva il castello di Villa Bozza, la chiesa ha un’impostazione essenzialmente barocca, pur essendo frutto di vari interventi. La facciata è impostata su due ordini sovrapposti di lesene, separati da un cornicione interrotto al centro dalla statua di coronamento del timpano spezzato del portale. Le lesene individuano i cinque partiti verticali, non corrispondenti alla tripartizione interna della pianta. I tre partiti centrali proseguono al livello superiore raccordandosi lateralmente al livello inferiore con elementi curvilinei concavi. In alto al centro si eleva il timpano trapezoidale con l’orologio e il campanile a vela. Le tre navate all’interno si articolano in un’aula unica centrale, coperta con soffitto ligneo a cassettoni settecentesco, e quattro cappelle laterali, suddivise da lesene binate di ordine composito e decorate con dipinti, stucchi e colonne in finto marmo. Sul muro posteriore, a destra, un secondo campanile a vela a tre archi.

Granato Sac. Mario
: Amministratore parrocchiale