S. GIOVANNI BOSCO

0861996179
Piane, CASTIGLIONE M. R., 64034, Italia
Piane

La chiesa è frutto di tre interventi. Alla struttura originaria dell’inizio del XX sec appartiene la facciata a salienti in stile neogotico, con portale, monofora centrale in alto di alloggiamento della campana e bifore laterali realizzati con archi ogivali. I tre partiti sono separati da lesene e terminano con arcatelle che riprendono la tradizione romanica abruzzese. Negli anni ’60 l’originaria pianta rettangolare è stata ampliata in lunghezza, con realizzazione dell’abside. Infine nel 2007 è stato realizzato l’ampliamento laterale, con struttura in muratura armata e copertura in travi lignee orizzontali nella parte ampliata e a capriate nella navata originaria. Si è così realizzata l’attuale importazione planimetrica radiale dell’aula con il presbiterio evidenziato dagli effetti della luce zenitale che evidenzia i volumi e gli elementi strutturali.

Piane, CASTIGLIONE M. R., 64034, Italia