S. MARTINO

Elice

Posta in zona collinare nella Val del Fino, la chiesa di San Martino ed il castello Castiglione sono collocati alla sommità del nucleo urbano di Elice e, caso unico in Abruzzo, si propongono come un solo blocco architettonico, collegati da un passaggio voltato. La fondazione originaria della chiesa risale alla metà dell’XI secolo, ma la configurazione attuale è dovuta alla ricostruzione ottocentesca, seguita al disastroso terremoto del 1802, a causa del quale un terzo della chiesa era crollato. Attualmente la chiesa è ad aula unica, nelle forme di un tardo barocco impoverito e secco, sulla destra della quale si apre la cappella del SS. Rosario coperta a cupola. A causa del collegamento con il castello, non esiste una vera e propria facciata principale in quanto si accede all’aula da una parete laterale, non in asse con l’altare.