S. PIETRO APOSTOLO

0861990459
Appignano, CASTIGLIONE M. R., 64030, Italia
Appignano

Situata nel centro storico della frazione di Appignano, la chiesa presenta una semplice ed imponente struttura esterna tardo-romanica, con spessi muri in pietra, rinforzati da catene trasversali, grandi aperture a forte strombatura, con una semplice facciata piana dalla cui terminazione orizzontale emerge un timpano non rifinito. Sul prospetto laterale, il portale in pietra cinquecentesco con stemma sull’architrave, in origine posizionato sulla facciata principale. Sulla destra, in corrispondenza del presbiterio, il campanile a base quadrata, di cui emerge dalla copertura l’ultimo livello, in laterizio, di realizzazione successiva, che riprende i caratteri formali della scuola atriana quattrocentesca. Lo spazio interno presenta invece una configurazione barocca settecentesca, nelle quattro campate coperte con volte a botte e a vela, delimitate da lesene con capitelli dorati di ordine composito. L’impianto decoratico è ricchissimo, con stucchi, statue, dorature e dipinti che adornano tutti gli spazi degli altari laterali, delle pareti e delle volte.

Appignano, CASTIGLIONE M. R., 64030, Italia