S. VITTORIA VERGINE E MARTIRE

0861995520
C.so V. Emanuele, 85, ARSITA, 64031, Italia
Arsita

Chiesa di origine cinquecentesca, posta al centro del paese, frutto di successive stratificazioni. L’impianto interno, tipico del barocco settecentesco, è impostato su una pianta rettangolare, che si articola in tre campate coperte con volte a vela poggiate nel senso della larghezza, da cui si aprono sei cappelle laterali con altari di varia fattura, in muratura e stucco, elementi in marmo e dorature. Sono separate da lesene binate con capitelli dorati di ordine composito, sopra le quali una cornice modanata leggermente aggettante corre lungo le pareti laterali e, sul presbiterio, si solleva a formare un arco. In facciata un intervento ottocentesco incompleto, costituito da un impianto tripartito in laterizio, suddiviso da lesene in due ordini separati da un’ampia trabeazione, è sovrapposto alla facciata originaria intonacata che termina in alto con un fastigio centrale semicircolare e ali con cornicione orizzontale. Al centro in basso il portale in pietra con volute sugli angoli superiori, in alto una finestra ogivale all’altezza della quale si interrompe la struttura ottocentesca. Il campanile a pianta quadrata con gli angoli smussati è posto sul lato destro, nella parte posteriore dell’edificio.

Granato Sac. Mario
: Amministratore parrocchiale