S. CARLO BORROMEO VESCOVO

Via Umberto I, 11, BRITTOLI, 65010, Italia
Brittoli

La chiesa di San Carlo Borremeo sorge nel centro storico di Brittoli e la sua costruzione originaria sembrerebbe risalire al XII secolo. La chiesa appare priva di una vera facciata, essendo l’ingresso collocato sul fianco destro dell’edificio, in quanto collegato al vicino Palazzo Baronale, anch’esso medievale. Sul severo complesso in pietra spicca il timpano del semplice portale rettangolare, interrotto in sommità da uno stemma centrale. Alla destra del portale si aprono due finestre rettangolari con cornice intonacata ed un ingresso secondario. L’interno è a tre navate, diviso da pilastri quadrangolari in cui si innestano ampi arconi a tutto sesto. All’interno la chiesa custodisce interessanti tele di diversi periodi, l’altare maggiore baroccheggiante ricco di decorazioni.

Via Umberto I, 11, BRITTOLI, 65010, Italia