S. FRANCESCO D’ASSISI

Via G. D'Annunzio, Buccieri, CEPAGATTI, 65012, Italia
Buccieri
Cepagatti

La chiesa di San Francesco d’Assisi, aperta al culto nel 1978, è sita nella frazione Bucceri, zona agricola di Cepagatti. La piccola chiesa si presenta con una facciata a capanna, intonacata di bianco, con copertura molto aggettante dall’elevata pendenza, a ricordare il profilo del cappuccio dei frati, in pieno spirito francescano. Il portale maggiore centrale è sormontato da una grande croce vetrata mentre in corrispondenza dell’altare si innalza una vetrata triangolare a simulare una freccia che punta verso il cielo. La pianta ad aula unica è un trapezio isoscele che nel lato maggiore, dove è posizionato l’ingresso, si spezza in tre parti, quasi a voler arrotondare la facciata principale. A destra, in corrispondenza del prospetto posteriore, è collocato il campanile piuttosto tozzo, che funge da collegamento tra la chiesa e i locali parrocchiali.

Via G. D'Annunzio, Buccieri, CEPAGATTI, 65012, Italia