S. GIOVANNI BATTISTA

Villa S. Giovanni
Rosciano

La chiesa di San Giovanni Battista sorge nella frazione di Villa San Giovanni, aggregata a Rosciano già dal 1743 e anticamente feudo dei Cavalieri di Malta. Le prime notizie dell’esistenza della chiesa risalgono al 1662. L’esterno, in perfetto stile neoclassico, è stato arricchito intorno al 1940 da un protiro d’ingresso costituito da un timpano triangolare su trabeazione piatta, sorretto da quattro colonne di ordine dorico, ornato da una croce centrale. Alle spalle del protiro, la facciata a vela si innalza concludendosi a terminazione orizzontale, con la torre campanaria in laterizio sulla destra. L’interno è ad aula unica rettangolare, con un’ampia arcata a tutto sesto a segnare l’area presbiteriale, e copertura piana a finti cassettoni, con affreschi di scuola settecentesca ornata da formelle di bronzo.