S. NICOLA VESCOVO

Piazza Papa Giovanni XXIII, Villanova, CEPAGATTI, 65010, Italia
Villanova
Cepagatti

La chiesa di San Nicola è sita nella frazione Villanova di Cepagatti e la sua edificazione risale al 1820, sebbene sia stata succesivamente ricostruita negli anni Venti. Esternamente si presenta con una facciata a vela con chiusura a capanna, divisa in tre settori evidenziati dall’uso di diversi materiali. La parte centrale, più ampia ed intonacata, è caratterizzata da un grande portale circondato da lastre bronzee e sormontato da un rosone decorativo. Le campate laterali, leggermente sporgenti e in mattoni a vista, presentano anch’esse una chiusura a capanna. Internamente, la chiesa è a sviluppo longiudinale ad unica navata, con due piccole cappelle laterali, leggermente estradossate. Sul lato destro dell’edificio spicca l’imponente torre campanaria in muratura a vista.

Piazza Papa Giovanni XXIII, Villanova, CEPAGATTI, 65010, Italia