S. LUCIA VERGINE E MARTIRE

C.da S. Lucia, Congiunti, COLLECORVINO, 65010, Italia
Congiunti
Collecorvino

La chiesa di Santa Lucia sorge nell’omonima piazza della frazione di Congiunti, nel comune di Collecorvino. Le fonti attestano l’antica origine della chiesa, rimaneggiata durante il Seicento in forme barocche, e oggetto di diversi interventi che, negli anni Trenta del Novecento, ne modificarono anche l’orientamento. L’edificio presenta un impianto ad aula unica suddivisa in tre cellule spaziali, scandite da pilastri, paraste modanate e volte cilindriche con unghie laterali. Le superfici intonacate e colorate, inoltre, si alternano alle porzioni di muratura a vista del presbiterio in cui spicca un’apertura tamponata ad arco ribassato, ricordo dell’antico accesso alla chiesa. La facciata a capanna presenta un moderno protiro davanti all’unico portale d’ingresso, sormontato da una monofora, ed è completata, sulla destra, dal campanile a vela.

C.da S. Lucia, Congiunti, COLLECORVINO, 65010, Italia