S. MICHELE ARCANGELO

Corso Vittorio Emanuele, CITTA' SANT' ANGELO, 65013, Italia

Uno dei più importanti monumenti dell’architettura abruzzese, la chiesa di san Michele Arcangelo sorge nel centro di Città Sant’Angelo ed è costituita dalla navata principale di san Michele e dalla navata laterale sinistra di san Giovanni. Sul lato destro il monumentale portale di ingresso, realizzazione trecentesca di Raimondo di Poggio, con i caratteri della scuola atriana, che costituisce l’ingresso principale, non in asse per adeguarsi alla configurazione urbanistica del centro. Il portale è affiancato dai due bracci del porticato quattrocentesco, con archi ogivali che poggiano su esili colonne marmoree con capitelli di ordine composito. Sulla sinistra, l’imponente torre campanaria di Antonio da Lodi, a base quadrata sormontato da una torretta ottagonale con archi a tutto sesto e oculi decorati con scodelle di maiolica, affiancata da pilastrini angolari bassi e sormontata da una cuspide piramidale. L’interno è ricchissimo di altari di differente fattura, con decorazioni in oro, colonne tortili, stucchi, pilastri in finto marmo e tele, ed è coperto da due soffitti a cassettoni lignei.

Lembo Sac. Paolo
: Vicario Parrocchiale