BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA CHIESA

Via Sele, MONTESILVANO, 65016, Italia
Montesilvano

La chiesa della B.V.M. Madre della Chiesa è situata non lontano dal mare, nella zona di Montesilvano Spiaggia, ed è stata costruita nel 1994 su progetto dell’architetto romano Vittorio Nervi. All’esterno il volume della chiesa, privo di rivestimento, si piega a formare delle rientranze. La facciata è caratterizzata da un portico d’ingresso sovrastato da un rosone vetrato. I pilastri d’estremità sono scavati in modo da nascondere una vetrata rettangolare d’angolo e la chiusura orizzontale è segnata da una vetrata a nastro che gira intorno a tutta la chiesa. L’interno, a pianta quadrata leggermente romboidale, è caratterizzato da quattro pilastri angolari, con struttura reticolare, che si inarcano fino a convergere verso il centro formando una croce in pianta e una cupola in alzato. La casa canonica sorge accanto al volume della chiesa riprendendone il disegno, con il campanile che fa da perno di unione.

Via Sele, MONTESILVANO, 65016, Italia