S. GIOVANNI BATTISTA

Via Belvedere, VILLA CELIERA, 65010, Italia
Villa Celiera

La chiesa di San Giovanni Battista sorge al centro del comune di Villa Celiera, addossata sul lato sinistro alle opere parrocchiali. Distrutta dal terremoto del 1915, la chiesa fu ricostruita nel 1933 in stile neogotico. L’edificio presenta un impianto ad aula unica rettangolare, con le superfici intonacate ed animate da arcate ricadenti su semicolonne circolari. Il presbiterio dalla terminazione curvilinea, introdotto da un arco leggermente ribassato poggiante su coppie di colonne binate, è delimitato da una balaustra in marmo. La facciata, intonacata, presenta una vela a spioventi profilati da file di archetti ciechi, al centro della quale è posto il portale archiacuto con vetrata artistica dalla cornice di pietra policroma, leggermente strombata e sovrastante orologio civico.

Via Belvedere, VILLA CELIERA, 65010, Italia