S. MARINA VERGINE E MARTIRE

Roccafinadamo, PENNE, 65010, Italia
Roccafinadamo
Penne

La chiesa di Santa Marina è situata a Roccafinadamo, a circa 12 km dal comune di Penne di cui è frazione. Edificata probabilmente agli inizi del Novecento, presenta un impianto ad aula unica rettangolare con abside rettangolare che ospita il presbiterio. L’interno è diviso in quattro campate coperte a crociera da tre arconi a sesto ribassato. La facciata a vela rispetto alla retrostante copertura ha una configurazione a due falde dalla elevata pendenza. E’ delimitata da due lesene e dalla cornice superiore con profonde arcatelle, elementi intonacati che emergono sul laterizio della restante superficie. Al centro il portale fortemente strombato e terminazione a spioventi e l’oculo circolare cieco. Sulla destra la torre campanaria anch’essa in laterizio.

Roccafinadamo, PENNE, 65010, Italia