S. MASSIMILIANO KOLBE

Via Nazareno Fonticoli, PENNE, 65017, Italia
Penne

La chiesa di Massimiliano Kolbe, di recente costruzione, essendo stata inaugurata nel marzo 2010, presenta un impianto tipologico a pianta centrale con l’intento di realizzare una “chiesa assemblea” piuttosto che una “chiesa percorso”, concetto dominante nelle basiliche tradizionali. Tuttavia il rapporto con l’antichità è perseguito mediante l’uso del mattone faccia a vista per gli esterni dell’edificio, elemento di grande unificazione e caratterizzazione dell’immagine della città di Penne. La facciata rettangolare è infatti completamente realizzata in mattoni faccia a vista con ricorsi orizzontali in cemento intonacato bianco e cantonali leggermente aggettanti. Al di sopra di un semplice cornicione in cemento si intravede l’estradosso della cupola e la lanterna ottagonale in vetro con cuspide.

Via Nazareno Fonticoli, PENNE, 65017, Italia