S. MICHELE ARCANGELO

Vestea
Civitella Casanova

La chiesa parrocchiale si trova al centro del piccolo borgo di Vestea, costruita su un terrapieno. Di impianto rinascimentale, presenta una facciata a capanna, inquadrata da lesene, trabeazione e timpano bianchi che risaltano sull’intonaco giallo della parte restante. Al centro il portale con piccole mensole a volute che sostengono figurativamente la cornice superiore leggermente aggettante. L’aula rettangolare è coperta con un soffitto piano, il presbiterio con cassettoni in legno. Sulla parete destra si aprono due finestre con vetrate policrome, sulla sinistra due arcate a tutto sesto e una nicchia barocca in legno ospitano alcune statue. Sulla sinistra della chiesa la torre campanaria a pianta quadrata, che si sviluppa in quattro livelli, il secondo e il terzo, nel quale sono alloggiate le campane, con archi a tutto sesto e lesene e cornici in laterizio. All’ultimo piano, completamente in laterizio, è collocato l’orologio.