S. PIETRO APOSTOLO

Via Baio, 37, LORETO APRUTINO, 65014, Italia
Loreto Aprutino

Il complesso di San Pietro Apostolo, antica abbazia esistente già nel 1066, si articola su una serie di volumi tra loro interconnessi che costituiscono e realizzano il luogo di culto più importante di Loreto Aprutino, ubicato nella parte più alta del centro storico. L’ingresso della chiesa è segnato da un portico cinquecentesco in laterizio diviso in tre campate coperte da volte crociera che conclude la prospettiva di Via del Baio. Il portico è ornato internamente da stemmi di vescovi e regnanti e, nel suo angolo estremo, da eleganti trifore con colonnine in pietra che permettono un delizioso affaccio sui tetti del centro storico. Un portale rinascimentale in pietra permette l’accesso alla chiesa che si articola in tre navate e termina con un’abside semicircolare. Le navate laterali sono poi ulteriormente ampliate da una teoria di cappelle laterali ricche di affreschi, tra cui l’ottocentesca cappella di San Zopito, coperta da una cupola con lanterna.

Jesu Sac. Vincent
: Vicario Parrocchiale