S. ROCCO

P.zza Martiri Piccianellesi, PICCIANELLO, 65010, Italia

Posta in zona collinare nella Val del Fino, la chiesa di San Rocco è collocata su di un poggio al centro della frazione di Piccianello, nel comune di Picciano. Realizzata su progetto di Aniello Francia, è stata terminata nel 1838. La chiesa si articola su di un impianto a navata unica rettangolare, scandita da lesene binate di ordine ionico in tre campate di cui la centrale coperta da una cupola ribassata su pennacchi. La facciata, in stile neoclassico, è realizzata completamente in laterizio faccia a vista ed è scandita da cornici e lesene, anch’esse in laterizio, che ne marcano i piani e la suddividono in tre campate, conferendole slancio verticale. L’ordine superiore è coronato da un grande timpano triangolare ornato da dentelli mentre la fascia marcapiano del primo ordine è decorata con triglifi.

Aldana Gil Sac. Robert Manuel
: Amministratore parrocchiale