S. ANDREA APOSTOLO

via Perugia, PESCARA, 65121, Italia

La Chiesa di S. Andrea Apostolo sorge nel quartiere di Marina nord, sulla riva sinistra del fiume Pescara, in prossimità dei palazzi del governo provinciale e comunale. La chiesa è stata costruita nel 1962 ad opera dell’architetto romano Eugenio Maria Rossi. La struttura, leggibile sia all’esterno che all’interno, si compone di otto pilastri in cemento armato disposti a formare una pianta centrale ottagonale, direzionata dall’abside e dall’ingresso estradossato. Esternamente i pilastri salgono fino a convergere nel punto in cui s’innesta un’esile guglia, trasformandosi in otto grandi costoloni. Al volume della chiesa sono aggiunti due corpi più bassi: quello anteriore con funzione d’ingresso e quello posteriore con funzione di sacrestia. Sul lato destro della chiesa un ulteriore volume, di colore differente, ha funzione di auditorium e cinema.

via Perugia, PESCARA, 65121, Italia