MADONNA DEI SETTE DOLORI

info@settedolori.pe.it
Largo Madonna, PESCARA, 65125, Italia

Il santuario della Beata Vergine Maria Addolorata è situato nella zona collinare a nord ovest di Pescara, nell’antica Castellammare e le sue origini sono databili attorno alla prima metà del XVII secolo. L’edificio attuale risponde perfettamente ai criteri di raffinata simmetria tipici dello stile neoclassico. La chiesa, collocandosi al centro di un anomalo crocevia, presenta una facciata mancata nella parte posteriore con l’abside e la torre campanaria, mentre quella principale è tripartita e caratterizzata, nella zona centrale, da un ordine gigante di lesene binate corinzie sormontate da un timpano triangolare. Alla tripartizione del prospetto corrisponde l’andamento longitudinale delle tre navate dell’interno, ritmate da pilastri cruciformi che sorreggono archi a tutto sesto, conferendo alla pianta il tipico impianto basilicale. Al volume principale della basilica si affianca sulla destra quello della cappella della Madonna Addolorata.

Largo Madonna, PESCARA, 65125, Italia