S. PAOLO APOSTOLO

Via Montanara, 37, PESCARA, 65123, Italia

La chiesa di S. Paolo Apostolo è situata nella zona nord di Pescara, lontana dal cuore della città, nel quartiere Zanni. La sua costruzione risale al 1986 ad opera dell’architetto Paolo Dabbeni. La facciata ha una struttura prevalentemente orizzontale, sottolineata da tre fasce in bronzo gradonate. Sui prospetti laterali, scaglionate e di diversa altezza, si sviluppano quattro torri campanarie come a voler contenere la discesa orizzontale, mentre altre due torri sono disposte nella zona absidale. Distaccata dalla facciata e in posizione antistante svetta un alto campanile a pianta esagonale. All’interno la pianta, ad aula unica, riproduce la stessa forma gradonata dell’esterno, con le pareti laterali che si spezzano in corrispondenza delle torri, allargandosi gradatamente verso l’altare. L’aula, con copertura gradonata in legno lamellare, è illuminata da numerose vetrate a nastro.

Volante Sac. Maurizio
: Vicario Parrocchiale