ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE

Corso Alessandrini, PENNE, 65017, Italia
Penne

La chiesa dell’Annunciazione del Signore, situata nel cuore del centro storico di Penne sul corso principale della città, è di origine quattrocentesca ma subì una articolazione barocca dello spazio interno a partire dal 1733. L’interno non spicca per la sua originalità essendo costituito da due campate coperte a botte che si affiancano ad un vano più ampio cupolato. Tuttavia la chiesa è nota per la sua imponente ed articolata facciata, una delle pagine più belle del Barocco in Abruzzo, sebbene la sua costruzione sia avviata nel 1801, in clima ormai neoclassico. La fronte interamente in laterizio, con la sua parete quasi semovente animata dalla curvatura della zona centrale e dalle colonne libere disposte su piani diversi, crea un forte gioco chiaroscurale da cui scaturisce una dinamicità ed una tensione paragonabili a quella delle facciate borrominiane. Il valore dinamico dell’opera è ancor più esaltato dalle visuali di scorcio in cui è possibile percepirla, soprattutto dopo che, agli inizi del ‘900, vennero costruiti i portici Salconio a fianco dell’edificio.

Fernandez Angulo Marco Antonio
: Vicario Parrocchiale