S. ANTONIO ABATE

Via S. Francesco, PIANELLA, 65019, Italia
Pianella

Chiesa realizzata tra il 1400 e il 1500 su una struttura medievale preesistente, con successiva articolazione dello spazio interno riconducibile al barocco napoletano. Presenta una pianta a navata unica, coperta con volte a botte lunettate, con due cappelle laterali per lato, arricchite da elementi in finto marmo, rilievi e stucchi, separate da lesene di ordine composito. La navata termina con la cupola con finta lanterna, nascosta all’esterno da un tamburo a base quadrata. Sulla sinistra la cappella di santa Ciriaca, coperta con volta a crociera. L’ingresso è filtrato da un endonartece che lascia lo spazio per i nove gradini interni per raggiungere il piano della chiesa. Al di sopra la cantoria con l’organo. La facciata, di impostazione rinascimentale, si articola su due livelli orizzontali, separati da un cornicione modanato e in tre partiti verticali sull’intera altezza, separati da semplici paraste. Al centro, un semplice portale, un finestrone rettangolare e il timpano come chiusura superiore. Sulla destra, il campanile in laterizio. a base quadrata.

Via S. Francesco, PIANELLA, 65019, Italia