S. PANFILO

Largo della Chiesa, 1, SPOLTORE, 65010, Italia
Spoltore

La chiesa settecentesca di San Panfilo Vescovo sorge nel centro storico di Spoltore. La facciata principale, chiusa da un frontone semicircolare, emerge soprattutto nel suo sviluppo verticale evidenziato dai due ordini di lesene sovrapposte, interrotte da una spessa trabeazione. Alla sinistra della chiesa è stata costruita nel 1905 la cappella della Madonna del Popolo in stile neoclassico. L’interno barocco ha un impianto a croce latina, conclusa da un’abside semicircolare con copertura a semicalotta. Nei bracci del transetto si aprono due grandi cappelle laterali, coperte a botte, con ricchi altari barocchi, presenti anche nelle campate lungo il corpo longitudinale. La copertura interna è costituita da una successione di volte a botte lunettate interrotta, in corrispondenza del transetto, da una cupola a base ellittica. Sul lato sinistro dell’edificio si trova la cappella ottagonale della Madonna del Popolo, costruita nel 1905 in stile neoclassico e accessibile anche direttamente dall’esterno, attraverso un vano rettangolare.

Largo della Chiesa, 1, SPOLTORE, 65010, Italia