ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Via G. D'annunzio, 7, ALANNO, 65020, Italia
Alanno

La chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria sorge nel centro storico di Alanno. Dell’antica fondazione, dedicata a Santa Maria e attestata fin dal XII secolo, non rimane più nulla, poiché la chiesa fu demolita in seguito al terremoto del 1915 e totalmente ricostruita, in forme neoromaniche, tra il 1925 e il 1926. L’attuale struttura si caratterizza per l’interno a tre navate, divise da arcate a tutto sesto su pilastri con copertura piana a livelli differenti, ed è conclusa dall’abside con calotta emisferica, affrescata nel 1949. Esternamente, presenta una facciata a salienti tripartita con, al centro, il portale coronato da una lunetta in ceramica ed un rosone in pietra e, ai lati, due arcature cieche con piccoli rosoni in ferro battuto. La torre campanaria, completata durante gli anni Sessanta, è posta nella parte retrostante, a destra dell’abside.

Thunattu Sac. Joseph Santhosh
: Amministratore parrocchiale