BEATA VERGINE MARIA DELLE GRAZIE

Via Giovanni XXIII, 6, TORRE DE' PASSERI, 65029, Italia
Torre de' Passeri

La chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie sorge nel cuore del centro storico di Torre dè Passeri. I lavori di costruzione dell’edificio, finanziati con i contributi della popolazione stessa, iniziarono nel 1876. La chiesa presenta un impianto a croce latina, caratterizzato da un’aula unica, preceduta da vestibolo, animata da cappelle laterali inserite nello spessore murario. Il vano è finemente stuccato, così come le volte a botte e la cupola con lanterna, racchiusa all’esterno dal tiburio. Esternamente, il registro inferiore della facciata è caratterizzato da un doppio ordine di paraste lisce e, al centro, dall’unico portale d’ingresso a battenti bronzei, inserito in una trabeazione in pietra scolpita. Due volute raccordano questa parte all’ordine superiore a terminazione curvilinea, in cui è inserita una finestra. Il prospetto è completato dalle due torri campanarie coronate da cupole a cipolla schiacciate, in muratura a vista, a differenza della facciata in pietra ed intonaco.

Via Giovanni XXIII, 6, TORRE DE' PASSERI, 65029, Italia