S. STEFANO PRIMO MARTIRE

Corso Vittorio Emanuele, Cugnoli, 65020 PE, Italia
Cugnoli

Al centro di Cugnoli, su corso Vittorio Emanuele I, sorge l’antica chiesa di Santo Stefano Primo Martire. La sua edificazione risale al XIII secolo, anche se la configurazione attuale è il risultato di un totale rifacimento avvenuto nel corso del 1400 e poi successivamente nel 1600. Presenta una facciata a terminazione orizzontale in pietra di carattere tardomanierista, su cui si aprono un portale ed una finestra appartenenti a mani diverse. L’interno è a navata unica divisa in cinque campate coperte a botte lunettate da pilastri quadrangolari addossati alle pareti e decorata da stucchi settecenteschi. Di grande pregio è l’ambone romanico di Nicodemo, posto sul lato sinistro dell’aula, risalente al 1166 e qui trasportato nel 1582 dalla distrutta chiesa di San Pietro.

Corso Vittorio Emanuele, Cugnoli, 65020 PE, Italia