Sociale

direttore responsabile:

don Antonio Del Casale

La Pastorale Sociale e del Lavoro è l’esperienza di Dio in Cristo che salva, con riferimento specifico al mondo del sociale e del lavoro.

E’ opera della comunità cristiana in quanto tale.

La sua azione è per un’evangelizzazione negli ambienti dove gli uomini vivono, favorendo una loro maturazione di fede e una conseguente acquisizione di stili di vita e un’etica cristianamente ispirati, capaci di modificare sia la vita personale sia le istituzioni e le strutture economiche e sociali secondo criteri di pace e di giustizia.

L’azione pastorale  svolta nel sociale e nel lavoro avrà come centro ispiratore la  Parola di Dio e alla sua luce, oltre alla lettura sociologica, economica e politica, si proporrà una riflessione  etico, teologico e pastorale.
La Pastorale Sociale e del Lavoro opera in collaborazione con enti, associazioni e movimenti che, nei loro obiettivi, perseguono l’attenzione al mondo del sociale e del lavoro.
Tale azione  dovrà portare alla costruzione di cammini formativi trasversali agli altri settori della pastorale ( past. Govanile, Caritas,  Famiglia, Missioni, evangelizzazione…).

Coinvolgerà i cristiani che sono impegnati nel sindacato, nella politica, nel mondo della cooperazione, nella formazione professionale e in tutti i settori lavorativi, sia a livello esecutivo che dirigenziale e imprenditoriale.

Punto di riferimento imprescindibile dell’azione pastorale, con riferimento al sociale e al lavoro, sarà  la Dottrina Sociale della Chiesa che, con la recente pubblicazione del Compendio, si ripropone come strumento fondamentale: “Il cristiano sa di poter trovare nella dottrina Sociale della Chiesa i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale. Diffondere tale dottrina costituisce, pertanto, un’autentica priorità pastorale”(Compendio n. 7).

Tale azione della Chiesa si esplica in alcuni settori specifici che possiedono un livello di complessità alta e richiedono continuo aggiornamento e confronto con coloro che vi operano:

• lavoro
  • politica
  • economia
  • giustizia e pace
  • salvaguardia del creato

Le attività promosse dall’Ufficio si coordinano a quelle degli altri uffici diocesani  della regione episcopale Abruzzo – Molise , restando  stretto contatto con l’Ufficio Nazionale.

Priorità

1- Evangelizzazione dei lavoratori credenti, per accompagnarli a vivere l’unità fede-vita nell’impegno nel lavoro e nella società, a servizio della persona. Per i lavoratori non credenti accompagnarli con la condivisione e testimonianza a scoprire la presenza dei segni del Regno di Dio nella loro vita.

• Aggregare alcuni lavoratori credenti per iniziare percorso

di riflessione   e impegno, nella comunità e nel territorio.

2–   Impegno nella Diocesi e con la Diocesi

La pastorale sociale e del lavoro  è parte integrante  del  piano   Pastorale della Diocesi

E ha l’impegno di Informare e formare la Comunità Cristiana sui valori espressi

dal   Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.

• Sensibilizzare le comunità  parrocchiali  per  fare crescere la coscienza della

necessità  per il credente laico di vivere  la fede  anche nel sociale e nel politico.

3 –  Favorire La Collaborazione con gli  altri Uffici diocesani , specialmente con quelli

impegnati nella Carità e nel Sociale .

• Promuovere  sinergie , interscambi e  partecipazione, sviluppando

complementarietà e unità come “chiesa locale”.

4–  Essere di riferimento e di aiuto  per i vari territori della Diocesi ,per cogliere ” i segni di Dio”

nelle  loro situazioni concrete specifiche.

• Elaborare insieme  alle Foranie ,proposte che aiutino  le persone a vivere

più secondo il Vangelo la loro condizione ..

Come contattarci

Curia Arcivescovile :