Economato

L’economato della diocesi opera nella Chiesa locale in collaborazione con il Vescovo, il Consiglio diocesano per gli affari economici e l’Ufficio per i Beni culturali.

Le funzioni dell’ufficio riguardano la pianificazione delle proposte finanziare a sostegno dei programmi pastorali, la redazione del bilancio preventivo e consuntivo della diocesi che viene approvato dal consiglio per gli affari economici, il controllo e il censimento dello stato patrimoniale della diocesi stessa.

L’ufficio, inoltre, vigila sull’amministrazione di tutti i beni  appartenenti alle persone giuridiche pubbliche soggette all’autorità del vescovo e svolge un ruolo attivo nella tutela dei beni delle singole parrocchie, in particolare in fase di successione, di vacanza del legale rappresentante.