Tutela dei minori

direttore: don Vincenzo Amadio
cell. 328.1218017
tutelaminori@diocesipescara.it

Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori è una presenza pastorale volta a promuovere la cultura della tutela dei minori e delle persone vulnerabili del territorio, attraverso un’azione educativa di informazione, formazione e tutela. Il Servizio opera in collaborazione con il Servizio Regionale per la Tutela dei Minori e con il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, svolgendo attività che mirano a:

• favorire un rinnovamento ecclesiale che promuova la cultura della prevenzione, della protezione e della cura dei minori e delle persone vulnerabili;
  • promuovere la formazione e l’informazione di tutta la comunità ecclesiale in tema di abuso e tutela dei minori e delle persone vulnerabili;
  • favorire la realizzazione di ambienti più sicuri e protetti per i minori e le persone vulnerabili che frequentano le strutture diocesane;
  • ascoltare, accogliere ed accompagnare le vittime di abusi commessi in ambito ecclesiale e i loro familiari;
  • collaborare con le autorità civili del territorio e con quanti operano nell’ambito della tutela dei minori, attivando e promuovendo iniziative che favoriscano la formazione, l’informazione e la cura dei minori;
  • fornire supporto alle realtà diocesane e territoriali.

Il Servizio è costituito da una équipe multidisciplinare con specifiche competenze pastorali, psicologiche, pedagogiche, sociali, canonistiche, giuridiche, comunicative. L’équipe risponde qualificatamente alla molteplicità di interventi che il Servizio richiede, svolgendo attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione e di recezione di eventuali segnalazioni di abuso, in sinergia con il Servizio Regionale e Nazionale di Tutela dei Minori ed in collaborazione con le autorità civili.

Il Servizio offre ascolto, accoglienza ed accompagnamento dei minori o delle persone vulnerabili che ritengono di avere subito molestie o abusi in ambito ecclesiale, da parte di sacerdoti, religiosi o volontari laici che prestano servizio nella comunità ecclesiale.

E’ possibile contattare il Centro di Ascolto attraverso un numero di telefono dedicato, oppure inviando mail per un primo contatto.