direttore responsabile:
La Pastorale Sociale e del Lavoro è l’esperienza di Dio in Cristo che salva, con riferimento specifico al mondo del sociale e del lavoro.
E’ opera della comunità cristiana in quanto tale.
La sua azione è per un’evangelizzazione negli ambienti dove gli uomini vivono, favorendo una loro maturazione di fede e una conseguente acquisizione di stili di vita e un’etica cristianamente ispirati, capaci di modificare sia la vita personale sia le istituzioni e le strutture economiche e sociali secondo criteri di pace e di giustizia.
L’azione pastorale svolta nel sociale e nel lavoro avrà come centro ispiratore la Parola di Dio e alla sua luce, oltre alla lettura sociologica, economica e politica, si proporrà una riflessione etico, teologico e pastorale.
La Pastorale Sociale e del Lavoro opera in collaborazione con enti, associazioni e movimenti che, nei loro obiettivi, perseguono l’attenzione al mondo del sociale e del lavoro.
Tale azione dovrà portare alla costruzione di cammini formativi trasversali agli altri settori della pastorale ( past. Govanile, Caritas, Famiglia, Missioni, evangelizzazione…).
Coinvolgerà i cristiani che sono impegnati nel sindacato, nella politica, nel mondo della cooperazione, nella formazione professionale e in tutti i settori lavorativi, sia a livello esecutivo che dirigenziale e imprenditoriale.
Punto di riferimento imprescindibile dell’azione pastorale, con riferimento al sociale e al lavoro, sarà la Dottrina Sociale della Chiesa che, con la recente pubblicazione del Compendio, si ripropone come strumento fondamentale: “Il cristiano sa di poter trovare nella dottrina Sociale della Chiesa i principi di riflessione, i criteri di giudizio e le direttive di azione da cui partire per promuovere un umanesimo integrale e solidale. Diffondere tale dottrina costituisce, pertanto, un’autentica priorità pastorale”(Compendio n. 7).
Tale azione della Chiesa si esplica in alcuni settori specifici che possiedono un livello di complessità alta e richiedono continuo aggiornamento e confronto con coloro che vi operano:
- lavoro
- politica
- economia
- giustizia e pace
- salvaguardia del creato
Le attività promosse dall’Ufficio si coordinano a quelle degli altri uffici diocesani della regione episcopale Abruzzo – Molise , restando stretto contatto con l’Ufficio Nazionale.
Priorità
1- Evangelizzazione dei lavoratori credenti, per accompagnarli a vivere l’unità fede-vita nell’impegno nel lavoro e nella società, a servizio della persona. Per i lavoratori non credenti accompagnarli con la condivisione e testimonianza a scoprire la presenza dei segni del Regno di Dio nella loro vita.
- Aggregare alcuni lavoratori credenti per iniziare percorso
di riflessione e impegno, nella comunità e nel territorio.
2– Impegno nella Diocesi e con la Diocesi
La pastorale sociale e del lavoro è parte integrante del piano Pastorale della Diocesi
E ha l’impegno di Informare e formare la Comunità Cristiana sui valori espressi
dal Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa.
- Sensibilizzare le comunità parrocchiali per fare crescere la coscienza della
necessità per il credente laico di vivere la fede anche nel sociale e nel politico.
3 – Favorire La Collaborazione con gli altri Uffici diocesani , specialmente con quelli
impegnati nella Carità e nel Sociale .
- Promuovere sinergie , interscambi e partecipazione, sviluppando
complementarietà e unità come “chiesa locale”.
4– Essere di riferimento e di aiuto per i vari territori della Diocesi ,per cogliere ” i segni di Dio”
nelle loro situazioni concrete specifiche.
- Elaborare insieme alle Foranie ,proposte che aiutino le persone a vivere
più secondo il Vangelo la loro condizione ..
Come contattarci
Curia Arcivescovile :
Piazza Spirito Santo,5 – 65121 PESCARA
Tel. 0854222571 – 72 FAX 08554213149
e-mail : sociale@diocesipescara.it
sito: www.diocesipescara.it