direttore responsabile:

Giselda Toppetti – Loredana Reitano

contattaci

371.1429015

Per presentare la Pastorale Universitaria ci piace usare, innanzitutto, le parole di Papa Francesco sull’Università:

è un luogo privilegiato in cui si formano le coscienze, in un serrato confronto tra le esigenze del bene, del vero e del bello, e la realtà con le sue contraddizioni … la fede non limita mai l’ambito della ragione, ma lo apre a una visione integrale dell’uomo e della realtà, preservando dal pericolo di ridurre la persona a materiale umano

(Discorso all’Università Roma Tre, 17 febbraio 2017) …

e sulla formazione:

Non possiamo separare la formazione spirituale dalla formazione culturale. La Chiesa ha sempre voluto sviluppare per i giovani spazi per la migliore cultura. Non deve rinunciarvi, perché i giovani ne hanno diritto. Oggi specialmente, diritto alla cultura significa tutelare la sapienza, cioè un sapere umano e umanizzante…Lo studio serve a porsi domande, a non farsi anestetizzare dalla banalità, a cercare senso nella vita… Ecco il vostro grande compito: rispondere ai ritornelli paralizzanti del consumismo culturale con scelte dinamiche e forti, con la ricerca, la conoscenza e la condivisione”

(Christus Vivit n. 223).

E per rendere tutto chiaro:

Chiesa e Università hanno finalità diverse. La prima è tesa all’annuncio del Vangelo e alla formazione cristiana delle coscienze; la seconda ha il compito di produrre e trasmettere cultura, mediante l’insegnamento e la ricerca. Ci sono però alcuni ambiti in cui esse, nel rispondere alla rispettiva missione, hanno grandi chanches di incontrarsi: sia la comunità ecclesiale che quella accademica, infatti, operano per la formazione della persona, per l’elaborazione di una cultura pienamente umana, per la crescita della società in cui sono inserite. Il “luogo” dove avviene questo incontro, con reciproco vantaggio, è la pastorale universitaria. Essa, infatti, oltre alla cura pastorale delle persone (studenti, docenti, personale tecnico e amministrativo), è volta all’animazione culturale della vita universitaria e all’approfondimento del messaggio cristiano nei diversi ambiti del sapere.

(NPG, Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, La Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana).

Quindi, eccoci in azione – muovendo i primi passi e confidando di crescere, giorno dopo giorno, grazie all’impegno di quanti (docenti e studenti) hanno voglia – per realizzare cose piccole e grandi, percorsi umani e spirituali, esperienze di amicizia e dialogo, proiettati verso la meravigliosa avventura di essere uomini … e donne ovviamente … che costruiscono il proprio futuro. Ci guidano le tre “A”: apertura/accoglienza; ascolto; accompagnamento.

Per le attività confronta il volantino cliccando qui.

Seguici sulla pagina Facebook : Pastorale Universitaria Pescara